giovedì 29 marzo 2012

Post festeggiamenti

Come ho anticipato nel post precedente, ieri era una giornata speciale, il compleanno di mio marito... anche se non avevo molto tempo ho voluto preparare una cenetta carina, un antipastino semplice con bruschette al pomodoro, olio d'oliva e basilico e alcune al crudo...


Un piatto unico, ricetta presa da qualche parte su internet "Cous-cous, Gamberi e Peperoni al profumo d'arancia, basilico e vaniglia".


Dosi per 2 persone - ingredienti: 150 gr di cous-cous, 2 cucchiaini olio, basilico, arancia (scorza e succo), acqua, sale, 1 albume, pane grattugiato, bacca di vaniglia, 1 cucchiaio di zucchero di canna.

- Per il Cous-Cous: 150 gr di cous-cous, 150 ml d'acqua, 2 cucchiaini olio, basilico, sale, scorza arancia.
Far sobbollire l'acqua salata in una casseruola con l'olio, spegnere e unire il cous-cous mischiando per 2 minuti. Far cuocere per 4 minuti a fuoco lento, continuando a mischiare il tutto con una forchetta. Unire il basilico e la scorza di arancia.

- Pulire i gamberi (10-15 pezzi), sbattere un albume e impanare con pane grattugiato, basilico, scorza di arancia e un pizzico di sale. Cuocere 180° - 10 minuti (forno ventilato).

- Pulire e far cuocere 3 peperoni nel forno (180° - 30 minuti), tagliarli a striscioline e saltare in padella per 5 minuti con succo d'arancia, 1cucchiaio di zucchero e semini di vaniglia.

E per finire il dolce... il Profiteroles!!!

Dosi per circa 30 bignè - ingredienti: 30 bignè (io li ho comprati per velocizzare), 400ml panna liquida, 200 gr cioccolato fondente, 10ml latte.

- Per la crema esterna: far sobbollire 100ml panna, il latte e unire il cioccolato a pezzi (cuocere lentamente finchè si scioglie il cioccolato e diventa una crema vellutata). Montare 100ml di panna e unire al composto. Mettere a riposare 10-15 minuti in frigo.

- Per l'interno dei bignè: montare 200ml di panna fresca e riempire i bignè con una siringa.

E per finire comporre il tutto, immergere i bignè nella crema di cioccolata (aiutarsi con 2 cucchiai), sgocciolare e comporre il profiteroles. Questo l'ho preparato il giorno prima, 2 mono-porzioni le ho messe in frigo e tirate fuori 2 ore prima...




E questo in congelatore per la prima occasione utile (scongelare la mattina per la sera).


Dimenticavo e il regalo?!?! ... un week-end a Paris... ma anche questa è un'altra storia...